senologia

Senologia e Mammografia Digitale

La prevenzione è l'unico sistema che garantisce la diagnosi precoce delle patologie della mammelle. La maggior parte delle malattie della mammella è di natura benigna. Ma anche la patologia maligna, se diagnosticata precocemente, può essere sottoposta ad un trattamento efficace, con il risultato di una completa guarigione.

Per quanto la tecnologia radiologica progredisca velocemente, assicurando una migliore definizione degli esami con una notevole riduzione delle dosi, la prognosi delle malformazioni è strettamente vincolata alla sua diagnosi precoce.
 
Per questo ci siamo dotati di un Mammografo Digitale Diretto che rappresenta l'ultima frontiera in termini di indagini senologica!

Il tumore del seno, eccezionale sotto i 20 anni, raro tra i 20 e i 29 anni, diviene più frequente a partire dai 30 anni. Le donne che non presentano alcun sintomo tipico dei problemi alla mammella dovrebbero sottoporsi periodicamente a controlli per facilitare la diagnosi precoce, come ad esempio:

- Dopo i 20 anni autopalpazione mensile del seno;
- Dai 20 ai 40 anni è consigliata una visita senologica con ecografia mammaria ogni 2-3 anni
- Dopo i 40 anni ogni donna dovrebbe realizzare una visita senologica con
mammografia ed ecografia mammaria annualmente.
 
Nello Studio Radiologico Casalotti siamo sempre attenti ed all'avanguardia rispetto l'evoluzione tecnologica: i nostri esami vengono eseguiti sempre con apparecchiature di ultima generazione e di nuovissima concezione, come l'ultimissimo Mammografo Digitale Diretto, che rappresenta l'ultima frontiera in termini di indagini senologiche.

Grazie a questa nuova tecnologia l'esposizione alla dose di radiaizone della paziente subisce una notevole riduzione fino al 50% rispetto alla mammografia tradizionale e a quella digitale di prima generazione, con vantaggi nel poter eseguire screening annuali e follow-up senza alcun timore.
 
Proprio in virtù dell'eliminazione di qualsivoglia interposizione tra la mammella e il prodotto finale, che è la mammografia, grazie alla tecnologia completamente digitale, tutto ciò aumenta anche la qualità dell'esame stesso. L'immagine viene visualizzata su montor ad altissima risoluzione e definizione, con software dedicati che consentono uno studio non solo più accurato, ma anche direttamente personalizzato sulla mammella della paziente.
 
I vantaggi della Mammografia Digitale Diretta, rispetto alle mammografie tradizionali sono:
 
- Individuazioni di lesioni pre-cancerose, grazie alla sensibilità superiore del 30%;
- Riduzione della dose di oltre il 50% dei Raggi X;
- Studio approfondito e dedicato su monitor di altissima qualità e definizione

Presso il nostro Studio potrete effettuare:

- Visita Senologica;
- Mammografia Bilaterale Digitale Diretta a basso dosaggio ed altissima definizione
- Ecografia Mammaria e dei cavi ascellari
- Ago Aspirato Eco guidato con analisi citologica
- Per le donne con Familiarità e più attente alla propria salute sono disponibili dei fantastici test genetici su DNA Salivare per l'analisi della predisposizione genetica allo sviluppo dei Tumori di Mammella ed Ovaio.
Il test analizza le principali varianti genetiche coinvolte nellos viluppo di questi due tumori (BRCA1, BRCA2, PTEN, TP53, BARD1, BRIP1, CDH1, CHEK2, MRE11A, NBN, ATM, RAD51C)
Il test èparticolarmente indicato nelle donne con familiarità per tumori di mammella ed Ovaio. 
 
Direttore del Dipartimento di Senologia è il Dott. Giuseppe Aloise
Senologi del Servizio:
Dott. G. Aloise; Dott. Saverio Caruso; Dott.ssa Anna Maira; Dott.ssa Martina Martinelli; Dott.ssa Simona Sassi
Share by: