Mineralogia ossea MOC

Mineralogia ossea computerizzata M.O.C.

Un’analisi dello stato di salute delle ossa

Per mineralometria ossea si intende quel particolare processo di analisi atte a indagarlo stato di mineralizzazione delle ossa.
La mineralometria ossea computerizzata è finalizzata a rilevare l'eventuale degenerazione della struttura ossea, misurandone la densità.
Attraverso questo esame vengono individuate le zone più a rischio e più colpite dalle malattie degenerative, come l'osteoporosi.

Diagnosticare e prevenire l'osteoporosi con la MOC

La mineralometria è consigliata per diagnosticare l'osteoporosi in tempo e soprattutto per quegli individui a rischio, come:
 
     • le donne in menopausa o con disturbi del ciclo mestruale
     • le persone che presentano molti infortuni da stress senza una causa specifica
 
soprattutto se hanno una certa ereditarietà dell'osteoporosi ed altri fattori di rischio (Fumo, Magrezza, Menopausa precoce).

Moc femorale o lombare a Roma

La densitometria ossea o MOC permette di calcolare la densità ossea tramite i raggi X questa metodica è detta MOC DEXA. In passato questa analisi veniva eseguita su tutto il corpo, oggi è sufficiente indagare su 2 segmenti ossei quelli del femore e della colonna lombare.
Presso il centro diagnostico vengono eseguite:
       • Moc lombare;
       • Moc femorale;
ed è possibile completare l’indagine e la diagnosi preventiva per l’osteoporosi grazie ad altri accertamenti e visite specialistiche, come la Morfometria ossea della Colonna Dorsale e Lombare e la Visita Enocrinologica e Reumatologica.
 
Per prenotare una visita o per richiedere ulteriori informazioni, non esitate a contattare lo Studio Radiologico Casalotti, il personale sarà attento nel rispondere ad ogni richiesta di chiarimento.
Share by: