Genetica

blog studio radiologico casalotti
Genetica
La Genetica è diventata negli ultimi anni un elemento fondamentale da affiancare alle classiche analisi di routine e di screening ed alla diagnostica per immagini.
 
L'innovazione tecnologica ha permesso di eseguire test genetici anche su campioni di DNA prelevati dalla saliva con dei tamponi ad hoc, senza aghi, indolori, sicuri al 100%.
 
Inoltre con un prelievo di sangue periferico sulla donna in Gravidanza è possibile realizzare lo studio genetico del cariotipo fetale, con la possibilità di evidenziare oltre 15 mutazioni genetiche.
 
L' NIPT: Esame pre-natale non invasivo, è la nuova frontiera dell'esplorazione genetica. il tuo futuro è scritto nel DNA!
 
Il vantaggio dell'analisi del cariotipo con questo sistema è che è molto meno costoso dell'Amniocentesi (circa 800 euro rispetto alle 1200 dell'amniocentesi), è molto meno problematico e molto più semplice, non invasivo e con una eccezionale promozione: se il test viene positivo, l'amniocentesi è GRATIS. Se il test è negativo, non cè bisogno di Amniocentesi.
 
Vengono valutate tutte le malattie genetiche importanti.
 
Con i tamponi salivari si possono studiare sia mutazioni genetiche che variazioni che predisposizioni allo sviluppo di malattia, ed in particolare:
 
- Mappatura Cromosica, per le coppie a rischio di trasmettere una malattia genetica alla prole:
 
- Predisposizione allo sviluppo della Celiachia (malattia celiaca), con analisi degli Alleli DQ;
 
- Predisposizione allo sviluppo di Tumori (Mammella, Ovaio, Colon) con analisi dei geni in relazioni (BCRA, APC, TP53, PTEN, SMAD4, MLH1, MSH ed altri);
 
- Presenza/Assenza dell'enzima Lattasi nelle intolleranze al Lattosio;
 
- Varianti genetiche coinvolte nell'intolleranze di Nichel, Caffeina, Alcol, Fruttosio;
 
- Varianti genetiche delle malattie cardiovascolari e loro mutazioni genetiche (MTHFR, Fattore V di Laiden, Fattore II);
 
- Geni coinvolti nel metabolismo degli alimenti, della dieta e delle infiammazionimetabolismo ossidativo): Analisi genetica su DNA del metabolismo dell'Omocisteina e sulle varianti genetiche che predispongono all'aumento del peso per stabilire i nutrienti migliori in relazione alle carenze metaboliche
 
- Geni coinvolti nelle attività sportive (tipologia di muscolo, tipologia di metabolismo, enzimi muscolari, Le varianti genetiche su DNA Salivare per analisi dei polimorfismi dei geni coinvolti nell'infortunio sportivo, sulla tendenza alla frattura ossea, sulla debolezza teninea e articolare, le capacità di recupero post infortuni);
 
- Geni coinvolti nel Metabolismo Osseo (per approfondimenti diagnostici di osteoporosi);
 
- Geni coinvolti nella risposta infiammatoria;
 
- Geni predisposti nello sviluppo della Parodontite;
 
- Mutazioni genetiche fetali con analisi del Cariotipo e consulenza genetica NIPT (Down, Klinefelter; Cri Du chat, Patau, Turner, Edwards, Jacobs, Aneuploidie, Prader-Will, Di George ecc ecc) in collaborazione con il Laboratorio GENOMA.
 
Tutti i Test sono realizzati in collaborazione con Genoma Group
Share by: