gastroenterologia

Gastroenterologia

studio radiologia professionale
La Gastroenterologia è la disciplina medica che studia il tratto digerente, dalla rima buccale, fino l'orifizio anale.
 
Sono molteplici e varie le patologie che possono coinvolgere il tratto digerente: dalle neoplasie (dall'esofago al retto), alle malattie infiammatorie croniche (Crohn o Rettocolite ulcerosa), alle dispepsie (difficoltà della digestione e dell'assorbimento), fino alla Celiachia, difetti della digestione e dell'assorbimento, ulcere, Helicobacter Pylori, Sindrome dell'intestino irritabile, reflusso gastro esofageo, adenomatosi del colon, diverticolosi, Epatiti e Steatoepatiti.
 
Negli ultimi anni ha assunto un ruolo importante la Malattia da Reflusso Gastroesofageo (MRG), che nei soggetti predisposti può, in un lungo periodo di tempo ultradecennale, portare alla Metaplasia Colonnare dell'Epitelio Squamoso (Esofago di Barrett), che rappresenta la prima tappa di un possibile evoluzione maligna. La terapia è fondamentale, ma altrettanto semplice come la diagnosi (che può avvenire clinicamente o per via Endoscopia con una biopsia), e consiste nelle terapie con Inibitori di Pompa Protonica.
 
Anche la Sindrome dell'Intestino Irritabile (SII), è una patologia che trova concause tra le più varie (Disturbi della motilità gastrica, Disturbi dell'Alvo associati a problemi di somatizzazione psicologica), e deve essere accuratamente indagata nelle sue possibili evoluzioni Stitiche o diarroiche.
 
Tutti i Test effettuati vengono svolti ed elaborati presso il nostro centro e non inviati all'esterno.
 
Con il Test di intolleranza al Lattosio (ma anche al Lattulosio, Glucosio, Sorbitolo o Fruttosio) si può andare a verificare la mancanza o la riduzione dell'Enzima Lattasi, indispensabile al metabolismo del Lattosio, zucchero contenuto in molti alimenti. Il test dura 4 ore, deve essere eseguito a digiuno e con una piccola preparazione a casa. Molti sintomi del Colon irritabile (nausea, meteorismo, borborigmi, diarrea, dolori colico addominali) possono essere correlati all'enteropatia da intolleranza. Con il test, del tutto non invasivo, si realizza una diagnosi specifica al 100% e sensibile al 93%, attraverso la valutazione quantitativa dell'espirato.
 
Con il test al Lattulosio, attraverso una rapida diagnosi con analisi quantitativa della concentrazione di H2 nell'espirato, si va ad analizzare il tempo di transito intestinale oro-cecale. La fermentazione del lattulosio da parte dei batteri intestinali provoca un aumento del contenuto di H2. Può essere utile nelle stipsi, nelle diarre, nelle obesità, depressione ed in numerosi altri casi.
 
Il Test diagnostico per l'Helicobacter Pylori (risposte immediate nel nostro centro!) è un test non invasivo, specifico al 95% nella sua formula al Breath Test all'Urea, che permetta la diagnosi di infezione da HP in soli 30 minuti. E'richiesto il digiuno. Al paziente viene somministrata una dose di Urea e dopo soli 30 minuti attraverso l'analisi del respiro è possibile completare il test. Qualora il test fosse positivo il Gastroenterlogo dovrà dare una terapia eradicante molto semplice e funzionale, per poi andare ad indagare con un secondo test, specifico al 100% l'eradicazione del Batterio.
 
Le Emorroidi sono un problema per circa il 60% della popolazione. L'approccio di prima istanza è rappresentano dalla terapia farmacologica e da una stretta dieta. Dopodichè nei casi più gravi (III e IV Stadio) si può ricorrere alla terapia chirurgica.
 
Ogni segmento del tubo digerente ha i suoi problemi che devono essere affrontati con serietà, professionalità e competenza, e che richiedono esami particolari e specifici per la diagnosi.
 
Presso il nostro studio è possibile eseguire:
 
- Visita Gastroenterologica;
- Gastroscopia, anche in sedazione (Esofagogastroduodenoscopia)
- Rettoscopia;
- Colonscopia, anche in sedazione (Rettosigmocolonscopia)
- Visita Proctologica;
- Ecografie dell'addome e del Fegato, base per l'orientamento clinico ed il proseguimento dell'iter diagnostico;
- Urea Breath Test per diagnosi di Helicobacter Pylori (con risposte immediate);
- Breath Test per indagine di intolleranza al Lattosio, Lattulosio, Sorbitolo, Glucosio
-Test Genetico su DNA salivare per la predisposizione allo sviluppo della malattia Celiaca o per mutazioni del gene MTHFR 
 
Con il nuovo strumento per le Endoscopie Digestive con tecnologia HD (Gastroscopie, EGDS, e Colonscopie), è possibile eseguire anche Biopsie per l'analisi e lo studio dell'Helicobacter Pylori e delle intolleranze.
 
Tutti gli esami Breath Test e di Urea Breath Test sono eseguiti nel nostro studio e non sono inviati in altri centri: questo garantisce una elevata qualità e sensibilità del'esame (difatti l'Urea perde la sua attendibilità dopo 4-16 ore perchè decade la CO2); più o meno avviene lo stesso per i test con l'H2. Questo ci permette di fornire la maggior parte delle risposte immediatamente.
 
Direttore del Dipartimento di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva è il Dott. Claudio Cassieri

Share by: