cardiologia-e-angiologia

Cardiologia ed Angiologia

Diagnosi e prevenzione delle malattie cardiovascolari
 
Le malattie del cuore sono la prima causa di decessi nei paesi occidentali. La cardiologia si occupa dello studio, diagnosi, prevenzione e cura di queste patologie, collegate allo stile di vita, al fumo, alla dieta, al movimento. L'Angiologia, invece, studia il comportamento di arterie e soprattutto vene (flebologia), anche attraverso esami quali il Doppler degli arti inferiori e superiori e la capillaroscopia.
Esistono sia caratteri ereditari che legati allo stile di vita e all'età, e su entrambi questi profili bisogna intervenire per realizzare una completa prevenzione delle malattie cardiache.
E' infatti importante adoperarsi per mantenere sotto controllo i parametri classici che indicano il rischio cardiovascolare: questi si studiano sia con le normali analisi del sangue, ma soprattutto attraverso una diagnostica strumentale che, negli ultimi anni, ha raggiunto elevati livelli di importanza e complessità tecnologica.
Ad esempio è possibile monitorare la pressione arteriosa per 24 ore consecutive (Holter pressorio), oppure monitorare l'attività elettrica elettrica del cuore (holter cardiaco) per scoprire extrasistoli o anomalie della frequenza e del battito.
 
Elettrocardiogramma e spirometria a Roma
 
Inoltre si possono eseguire ulteriori indagini eseguendo uno step-test o, per chi vuole approfondire meglio la propria condizione e per gli sportivi più esigenti, si può fare un vero e proprio elettrocardiogramma sotto sforzo e una prova spirometrica.
La Spirometria è l'esame che ci permette di valutare la funzionalità polmonare: soffiando all'interno di un apparecchio, un software elabora e misura i flussi respiratori per valutare la capacità polmonare ed evidenziare eventuali alterazioni e patologie ostruttive o restrittive. In particolare si può approfondire l'indagine eseguendo anche la saturometria: l'esame col Saturimetro permette di verificare la saturazione di Ossigeno dell'Emoglobina nel sangue circolante.
La Capillaroscopia è l'esame diagnostico, realizzato con un microscopio elettronico ad ingrandimento e con luce polarizzata, che serve a rilevare il profilo morfologico dei capillari. In particolare viene effettuato studiando i capillari ungueali delle mani, rappresentantivi della condizione genrale di tutto il sistema capillare.
 
Doppler ed eco color doppler 
 
Il Doppler degli arti inferiori (Eco Color Doppler) è, invece, l'esame principale nello studio e nella diagnosi di problemi legati alla circolazione o al ritorno venoso. E' possibile quindi verificare la funzionalità, la morfologia e la capacità del sistema arterioso e venoso dei grandi vasi (degli arti inferiori e superiori, delle arterie iliache e dell'aorta addominale), per stabilire se ci sono e di che tipo ostruzioni, stenosi od aneurismi che impediscono o complicano la circolazione stessa ed il ritorno venoso, che possono essere cause di sintomatologie gravi, dolori, gonfiori o semplicemente inestetismi.
 
E per le Vene Varicose, è possibile intervenire direttamente con le Sclerosanti!
 
Presso lo Studio radiologico Casallotti a Roma è possibile realizzare un Check-up completo, consistente in:
 
- Visita di base
- Elettrocardiogramma (ECG)
- Ecocardiogramma color Doppler
- Ecocolor Doppler dei Tronchi Sovra Aortici (TSA) o carotideo-certebrali
- Ecocolor Doppler arteriosi e Venosi degli arti
- Holter dinamico ECG (24 ore)
- Holter Pressorio (monitoraggio continuo della pressione arteriosa);
- Elettrocardiogramma Sotto Sforzo
- Capillaroscopia;
- Sclerosanti per le vene Varicose
- Certificato medico-sportivo agonistico e non Agonistico
- Test genetico su DNA salivare per la predisposizione allo sviluppo di malattia Celiaca, o su Gene MTHFR per mutazioni a rischio di problemi cardiovascolari
 
E' possibile infine realizzare una visita per il calcolo del rischio cardiovascolare secondo gli standard internazionali con un punteggio che definisce a 10 anni il rischio. Il check-up comprende la visita con ECG, l'Ecocardiogramma, la valutazione delle carotidi (TSA) e dei principali parametri ematochimici (Colesterolo, glicemia, trigliceridi).
Direttore del Dipartimento di Cardiologia: Dott. Ugo Miraglia
Direttore del Dipartimento di Angiologia: Dott. Isac Flaishman
Share by: